CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

1.        DEFINIZIONI

   Con l’espressione “CONTRATTO DI VENDITA ON-LINE” s’intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del FORNITORE, stipulato tra questi e l’ACQUIRENTE nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal FORNITORE.

   Con l’espressione “ACQUIRENTE” s’intende la persona fisica (consumatore) o la persona giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta.

   Con l’espressione “FORNITORE” s’intende il soggetto che esegue la vendita dei beni oggetto del presente contratto.  I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita dalla Nasini Francesco & C. S.n.c. (C.F. e P.IVA. n. 01826590448, R.E.A. FM- FM176731) con sede a Porto Sant’Elpidio (FM), in Via Venezia, n. 39.

   Di seguito, il FORNITORE e l’ACQUIRENTE potranno essere identificati congiuntamente o disgiuntamente anche come le “PARTI”.

   Con l’espressione “SITO INTERNET” si intende il sito web www.saporiatavola.it all’interno del quale sono indicati i prodotti del Fornitore, nonché le presenti Condizioni generali di vendita.

 

2.        OGGETTO E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

   Con il presente contratto, rispettivamente, il FORNITORE vende e l’ACQUIRENTE acquista a distanza tramite strumenti telematici soltanto i beni mobili materiali indicati ed offerti nel SITO INTERNET.

   Il contratto tra il FORNITORE e l’ACQUIRENTE sarà realizzato esclusivamente attraverso la rete internet mediante l’accesso dell’ACQUIRENTE all’indirizzo del SITO INTERNET, ove, seguendo le procedure indicate, l’ACQUIRENTE arriverà a concludere il contratto per l’acquisto del bene/i o del servizio/i.

   Il contratto sarà realizzato mediante compilazione ed invio on-line, da parte dell’ACQUIRENTE, del relativo modulo d’ordine.

   Una volta che l’ordine verrà completato in ogni sua parte, nell’apposita pagina web (stampabile) denominata “riepilogo dell’ordine” verrà visualizzato un c.d. riepilogo dell’ordine nel quale verranno riportati gli estremi dell’ACQUIRENTE, l’oggetto dell’ordine, il prezzo del bene da acquistare, le modalità e i termini di pagamento, le spese di spedizione, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato.

   Nel momento in cui il FORNITORE riceve dall’ACQUIRENTE l’ordinazione, provvederà all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, o in alternativa verrà visualizzata una pagina web (stampabile) di conferma e riepilogo dell’ordine nella quale saranno riportati anche i dati inseriti dall’ACQUIRENTE nel modulo d’ordine.

   Il contratto si considera perfezionato ed efficace fra le parti solo con il ricevimento, da parte dell’ACQUIRENTRE dell’e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine da parte del FORNITORE (o, in alternativa con la visualizzata una pagina web (stampabile) di conferma e riepilogo dell’ordine), atteso che fino a tale momento il FORNITORE ha ancora la possibilità di rifiutare l’ordine.

   Nel caso in cui l’ACQUIRENTE intenda ricevere fattura di vendita sarà necessario specificarlo al momento dell’effettuazione dell’ordine e la stessa verrà emessa dalla Nasini Francesco & C. S.n.c. in forma cartacea ed inserita all’interno del pacco contenente i prodotti ordinati.

 

3.        DURATA ED EFFICACIA DELLE CONDIZIONI CONTRATTUALI

   Le presenti Condizioni Generali possono essere visionate dall’ACQUIRENTE nell’apposita sezione del SITO INTERNET.

   La conferma dell’ordine implica per l’ACQUIRENTE l’accettazione delle presenti Condizioni Generali.

   Le presenti condizioni potranno essere aggiornate o modificate direttamente con la trascrizione della nuova versione nel presente SITO INTERNET.

   La modifica o l’aggiornamento saranno validi ed efficaci per gli ordini che non siano stati ancora completati e per i quali non sia ancora visualizzata e stampata la pagina web, che riepiloga i dati dell’ordine.

   L’ACQUIRENTE si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione delle presenti Condizioni Generali.

 

4.        MODALITA’ DI PAGAMENTO

   Il FORNITORE accetta esclusivamente il pagamento anticipato dei prodotti ordinati mediante le principali Carte di Credito e a mezzo di bonifico bancario. I dati della carta di credito vengono gestiti direttamente da Wirecard o da altre banche, specializzate nella gestione dei pagamenti on-line.

Il Fornitore si riserva di effettuare richiesta all'istituto bancario di emissione della carta di verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa in caso di problematiche.  Al termine di tale verifica, in caso di esito positivo, si procederà con la procedura per giungere alla conclusione del contratto e la consegna dell'ordine effettuato, qualora non vi siano ulteriori elementi ostativi.

 

   Compilando l’apposito spazio presente nel SITO INTERNET, l’ACQUIRENTE autorizza il FORNITORE ad utilizzare i mezzi di pagamento per i quali è richiesta una preventiva autorizzazione.  Negli altri casi, con la compilazione del suddetto spazio, l’ACQUIRENTE s’impegna ad eseguire personalmente il pagamento.

   Ogni eventuale rimborso all’ACQUIRENTE, se questi ne avrà diritto, verrà accreditato mediante storno del pagamento con carta di credito e/o a mezzo bonifico bancario, al massimo entro 30 (trenta) giorni dalla data in cui il FORNITORE è venuto a conoscenza della causa che genera il diritto al rimborso.

 

5.        TEMPI E MODALITÁ DI CONSEGNA

   Il trasporto della merce è a pagamento.

   L’importo è indicato nell’apposita sezione del sito denominata “Costo Spedizione”.

   La consegna della merce è subordinata al pagamento, da parte dell’ACQUIRENTE, del relativo prezzo con il mezzo scelto tra quelli messi a disposizione sul SITO INTERNET.

   Il FORNITORE provvederà a consegnare i prodotti ordinati tramite corrieri.  A tal fine, si prega di indicare sempre un recapito telefonico nel caso insorgano problematiche per il corriere.

   I tempi di evasione dell’ordine possono variare, dal giorno stesso in cui l’ordine è stato effettuato, fino ad un massimo di 5 (cinque) giorni lavorativi, entro i quali l’ordine potrà essere accettato da parte del FORNITORE e, conseguentemente, verrà emessa la relativa fattura.

   I tempi di consegna possono variare in funzione del Paese di destinazione e di altri fattori non direttamente controllabili dal FORNITORE e non imputabili ad esso.

   Nel caso in cui il FORNITORE non sia in grado di effettuare la spedizione entro detto termine ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’ACQUIRENTE, con indicazione del termine entro cui avverrà la spedizione della merce.

   In ogni caso, secondo quanto previsto dall’art. 54 del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), i tempi di consegna non saranno superiori a 30 (trenta) giorni decorrenti da quello successivo a quello in cui l’ACQUIRENTE ha trasmesso l’ordinazione al FORNITORE.

   Condizioni e termini di consegna diversi da quelli previsti nelle Condizioni Generali devono essere preventivamente concordate tra l’ACQUIRENTE ed il FORNITORE e da quest’ultimo accettate per iscritto.

 

6.        PREZZI

   Tutti i prezzi di vendita della merce indicati nel SITO INTERNET sono espressi in Euro (€) e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

   Salvo ove diversamente indicato, i prezzi della merce sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

   I prezzi applicati sono quelli indicati nel SITO INTERNET al momento della conferma dell’ordine di acquisto da parte dell’ACQUIRENTE.

   I prezzi dei singoli prodotti, di volta in volta indicati nel SITO INTERNET, annullano e sostituiscono i precedenti.

 

7.        CARATTERISTICHE E DISPONIBILITÁ DEI PRODOTTI

   I prodotti non vengono forniti in prova.

   L’ACQUIRENTE è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della loro rispondenza alle proprie esigenze.

   Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il FORNITORE, tramite e-mail, renderà noto all’ACQUIRENTE se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

   In caso di mancata disponibilità immediata di uno o più prodotti, l’ACQUIRENTE verrà informato tempestivamente (tramite posta elettronica) chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.  Si precisa, altresì, che i costi dell’eventuale consegna differita saranno sempre a carico dell’ACQUIRENTE.

   In questo caso, la consegna parziale dei prodotti ordinati s’intende valida e non dà all’ACQUIRENTE diritto al rifiuto della consegna, né ad alcun risarcimento o indennizzo di sorta.

 

8.        OFFERTE, PROMOZIONI E REGALI

   Le offerte proposte dal FORNITORE ed indicate nel SITO INTERNET sono valide fino ad esaurimento delle scorte dei prodotti e nei limiti di acquisto indicati nel SITO INTERNET.

   Qualora l’offerta promossa dal FORNITORE ed indicata nel SITO INTERNET preveda l’invio di un prodotto in omaggio insieme ad uno o più prodotti acquistati, l’ACQUIRENTE riceve il prodotto in omaggio dietro implicita accettazione dello stesso.

   L’offerta del prodotto in omaggio vale fino ad esaurimento delle scorte.

   Nessuna sostituzione o reso è possibile in relazione ad eventuali prodotti ricevuti in omaggio dall’ACQUIRENTE.

 

9.        LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÁ

   Il FORNITORE non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore di qualsiasi natura e genere, nel caso non riesca a dare esecuzione nei tempi previsti dalle presenti condizioni.

   Il FORNITORE non potrà ritenersi responsabile verso l’ACQUIRENTE, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.

   Il FORNITORE non sarà, inoltre, responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per qualsiasi altra causa, avendo l’ACQUIRENTE diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto.

   Il FORNITORE non assume alcuna responsabilità dell’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

 

10.    OBBLIGHI DELL’ACQUIRENTE

   L’ACQUIRENTE s’impegna e si obbliga, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione della pagina web che riporta i dati dell’ordine.

   Le informazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali vanno visionate dall’ACQUIRENTE prima dell’invio dell’ordine di acquisto, ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui all’art. 52 del D.Lgs. n. 206/2005.

 

11.    DIRITTO DI RECESSO

   Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate negli articoli da 50 a 68 (“contratti a distanza”) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

   Tale normativa prevede a favore del consumatore (ACQUIRENTE) il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta, entro il termine di 15 (quindici) giorni, senza dover pagare delle penali.

   Le uniche spese non rimborsate saranno quelle di spedizione dei prodotti all’ACQUIRENTE, che rimango escluse dalla disciplina di cui al D.Lgs. 206/2005, così come le spese di restituzione del prodotto sono a carico dell’ACQUIRENTE.

   Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale, ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 206/2005), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

   Per poter esercitare il diritto di recesso è necessario che l’ACQUIRENTE invii, entro il termine di 10 (dieci) giorni dal ricevimento della merce, una raccomandata A.R. da lui sottoscritta (da inviare al sopra indicato indirizzo del FORNITORE) nella quale si esprime la volontà di rendere la merce.  La raccomandata A.R. s’intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine sopra indicato.

   La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine posta elettronica (all’indirizzo e-mail: saporiatavola@gmail.com) e a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata A.R. entro le 48 (quarantotto) ore successive.  Anche in questo caso, la raccomandata A.R. s’intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine sopra indicato di 10 (dieci) giorni.

   Il diritto di recesso non potrà essere esercitato dall’ACQUIRENTE nel caso in cui il prodotto da restituire non sia integro, ovvero:

·      manca l’imballo originale;

·      sono assenti di elementi integranti del prodotto;

·      c’è un danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.

   Il FORNITORE, dopo la verifica dell’integrità di tutte le componenti del prodotto e dei relativi elementi accompagnatori, procederà entro 15 giorni al rimborso dell’importo pagato fatta ECCEZIONE delle spese di restituzione del prodotto.

   Secondo quanto disposto dall’art. 55, comma 2, del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice di Consumo), il diritto di recesso è escluso nel caso in cui la merce fornita rientri nella categoria dei c.d. “prodotti altamente deperibili”.

 

12.    TUTELA DEI MINORI

   I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine on-line.

 

13.    RECLAMI

   Per eventuali reclami è possibile rivolgersi al Servizio Clienti:

·      via e-mail al seguente indirizzo:  saporiatavola@gmail.com;

·      per iscritto al seguente indirizzo:  Francesco Nasini & C. S.n.c., Via Venezia n. 39 (Cap. 63821), Porto Sant’Elpidio (FM).

   Entro 5 (cinque) giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo il Servizio Clienti provvederà a contattare l’ACQUIRENTE per indicare i tempi e le modalità di gestione del reclamo.

 

14.    CAUSE DI RISOLUZIONE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

   Il FORNITORE si riserva la facoltà di recedere dal presente contratto in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione all’ACQUIRENTE, il quale, in tal caso, avrà diritto esclusivamente alla restituzione dell’eventuale somma già corrisposta.

   Le obbligazioni assunte dall’ACQUIRENTE, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’ACQUIRENTE effettua con i mezzi di cui agli artt. 2 e 4, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempienza, da parte dell’ACQUIRENTE di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c. senza necessità di pronuncia giudiziale, non appena il FORNITORE avrà dichiarato all’ACQUIRENTE l’intenzione di avvalersi della presente clausola risolutiva mediante l’invio di lettera raccomandata A.R. o PEC, fatti salvi ed impregiudicati i diritti al risarcimento dei danni.

 

15.    TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DEL TRATTAMENTO DEI DATI DELL’ ACQUIRENTE

   Il FORNITORE tutela la privacy dei propri ACQUIRENTI e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs n. 196/2003.

   I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal FORNITORE titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione dello stesso, nonché per le relative necessarie comunicazioni (anche commerciali), oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b), D.Lgs. n. 196/2003).

   Il FORNITORE si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmesse dall’ACQUIRENTE e a non rivelarle a persone non autorizzate, né ad usarle per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti.

   Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’Autorità Giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

   I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

   L’ACQUIRENTE gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs n. 196/2003, e cioè del diritto di ottenere:

a)    l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b)   la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c)    l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

   L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

1)   per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

2)   al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

   La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’ACQUIRENTE è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto.

   In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’ACQUIRENTE stesso.

   In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.

   La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

   Titolare e responsabile della raccolta e del trattamento dei dati personali, è il FORNITORE, presso la sede aziendale sita a Porto Sant’Elpidio (FM), in Via Venezia, n. 39, nella persona del Sig. Nasini Emanuele.

   L’ACQUIRENTE dichiara espressamente di essere stato informato di quanto previsto dagli artt. 7 e 13 del D.Lgs. n. 196/2003 e di acconsentire al trattamento dei propri dati personali per le finalità indicate nel presente contratto.

 

16.    CONTROVERSIE

   Ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del presente contratto stipulato on-line è soggetta alla giurisdizione italiana.

   Per qualsiasi controversia che dovesse insorgere tra le PARTI in merito al presente contratto, è competente il Foro del luogo di residenza o di domicilio dell’ACQUIRENTE, se ubicato nel territorio italiano.

   Qualora il domicilio dell’ACQUIRENTE o la sua residenza non siano all’interno del territorio italiano, il Foro competente è quello scelto dalla parte che propone l’azione.

 

17.    LEGGE APPLICABILE E RINVIO

   Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

   Per quanto qui non espressamente disposto valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto.

 

18.    CLAUSOLE FINALI

   Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritta od orale, intervenuta in precedenza tra le parti e concerne

Costi di spedizione

Le nostre consegne avvengono tramite un corriere.

In caso il corriere non trovasse nessuno in casa lascerà un biglietto di mancata consegna. 

Nella compilazione degli ordini il cliente dovrà avere particolare cura nel comunicare il numero civico esatto e il CAP specifico della zona (non il generico della città). Inoltre dovrà comunicare:

- il nome o il numero riportato sul campanello di destinazione

- il numero di telefono al quale il cliente può essere contattato

L'indicazione del numero di telefono è particolarmente importante in quanto per le spedizioni dirette a privati, qualore il destinatario sia assente, prima di aprire giacenza viene tentato un contatto telefonico dopo le ore 18.00

 

Cerca nel sito

Contatti

Sapori a Tavola di Nasini Francesco & C. snc
sede operativa
in via E. Lussu, 501
63811 Sant'Elpidio a Mare (Fm)
Francesco 349/2597057
Emanuele 349/2833296
Pagina FB: www.facebook.com/NASINIdal1962/