Prepara la tua polenta senza fatica!

Il sogno di tutte le massaie italiane? Preparare una polenta soffice e vellutata senza il minimo sforzo! 

La scelta è facile e veloce: chiamare a raccolta il parente più prossimo per ingaggiare la battaglia con il mestolo o usare l'infallibile metodo segreto di zia Angela.  

Scommetto che a casa vostra hanno già deciso!

 

Dose per 4 persone: 

1,5 litri di acqua,  

400gr di farina di Mais Bio La Viola

un cucchiaio di olio evo Miconi

un cucchiaino di sale (attenzione... ho scritto ino)

 

E allora ecco il trucco:

Requisito fondamentale per la riuscita della magia è l'utilizzo di una pentola con il fondo alto. 

Versate nella pentola l'acqua fredda insieme agli altri ingredienti e mescolate ogni tanto fino a che l'acqua non arrivi ad ebollizione: a  quel  punto è arrivato il momento di abbassare al minimo la fiamma del fornello e coprire la pentola. Non dovrete far altro che aspettare una trentina di minuti... (non fatevi prendere dalla tentazione di sbirciare sotto il coperchio!) ed il gioco è fatto. Se volete ottenere una polenta meno cremosa, non dovete fare altro che attendere qualche minuto in più. Provare per credere!

P.S.: La quantità di acqua deve essere precisa e proporzionata alla farina, per fare in modo di non dover effettuare correzioni di consistenza in corso d'opera. (0,375 Litri di acqua ogni 100gr di Farina) 

Condite come più vi piace, anche se la nostra è talmente buona e profumata che si può mangiare anche così, con un rametto di timo per decorare e un semplice filo d'olio... dei migliori!